LA POSIZIONE CORRETTA

La determinazione della posizione corretta in sella è stato da sempre uno dei grossi "problemi" che attanagliano i ciclisti e possiamo dire che lo è anche oggi. Penso che non sia davvero il caso di perdersi  d'animo e se è vero che per i piccoli aggiustamenti, i quali sono propri di ciclisti con molta esperienza e sensibilità, possono essere evidenziati anche da chi pedala solamente stando in bicicletta, è anche vero che quest'ultima deve rispettare delle geometrie prestabilite e che vengono messe in opera in base alle misure corporee del ciclista e dall'uso che si intende fare del mezzo meccanico. E' mia intenzione fornire alcune tabelle di riferimento, fermo restando che deve essere valutata anche l'opinione di un occhio esperto che sappia valutare i vari aspetti.

1- COME PRENDERE LE MISURE.

                

Come si vede dalla figura, le misure che servono per la determinazione del giusto telaio sono l'altezza totale (1) l'altezza fino all'articolazione dell'omero (2) l'altezza fino all'osso pubico posteriore, detta anche "cavallo" (3) la lunghezza della coscia (4) la lunghezza delle braccia (5) e la larghezza delle spalle (6) oltre a dati sulla misura di mani e piedi e sull'uso che si intende fare della bicicletta, che può giustificare telai più o meno "spinti" nelle misure e negli angoli.

Le misure di altezza devono essere prese a piedi nudi e distanti tra loro circa 10-15 cm; non è possibile auto-misurarsi, ma serve l'aiuto di qualcuno! Non è poi difficile andare ad individuare i punti delle articolazioni delle gambe e delle braccia.

Una misurazione ancora più precisa la si ottiene secondo lo schema che segue, dove vengono misurati anche avambraccio (A), tibia (J)e tronco (T) in posizione seduta:

         

Solo dopo essere sicuri di avere preso tutte le misure nel modo corretto (è il caso di ripeterle per tre-quattro volte e poi fare una media) possiamo dire di avere tutti i dati necessari per la costruzione del telaio. 

2- DETERMINAZIONE TEORICA DEL TELAIO SU MISURA

Per individuare il giusto telaio in base alle nostre misure corporee la formula più semplice e che dà una indicazione di massima, seppure veritiera, è quella di moltiplicare la misura del cavallo in cm, già menzionato poco fa,  per 0,6655. In caso, ad esempio, di un cavallo di 84 cm avremo 84 per 0,6655=55,9 cioè sceglieremo un telaio non superiore a 55,5 cm (è sempre meglio arrotondare per difetto). Fatta questa prima indagine generica, possiamo avvalerci delle seguenti tabelle, delle quali la prima determina la lunghezza del piantone verticale e la seconda del tubo orizzontale. In caso si arrivi al risultato con un numero decimale, è sempre meglio anche qui  orientarsi sull'arrotondamento per difetto, cioè su una misura leggermente inferiore.

Lunghezza delle gambe dal piede all'osso pubico (cavallo) in cm. Altezza del tubo  piantone in cm.
               80                 51
               81                 51,7
               82                  52,4
               83                 53,1
              84                 53,7
              85                 54,3
              86                 54,9
              87                 55,5     
              88                 56,1
              89                 56,7
              90                 57,5
              91                 57,9
              92                 58,5
              93                 59
              94                 59,5
              95                 60
              96                 60,5
              97                 60,9
              98                 61,3
              99                 61,7
            100                 62,1

 

Lunghezza del tronco (dall'osso pubico alla spalla)+lunghezza delle braccia (fino all'articola- zione del polso) in cm. Lunghezza del tubo orizzontale in cm.
              100                   53
              101                  53,4
              102                  53,8
              103                  54,1
              104                  54,4
              105                  54,7
              106                  55
              107                  55,3 
              108                 55,6
              109                 55,9
              110                 56,2
              111                 56,5
              112                 56,8
              113                 57,1
              114                 57,4
              115                 57,7
              116                 58
              117                 58,3
              118                 58,6
              119                 58,8
              120                 59
              121                 59,2
              122                 59,4
              123                 59,6
              124                 59,8
              125                 60

L'angolo tra il tubo piantone e quello orizzontale è il più importante di tutto il telaio ed è lasciato alla bravura ed alla esperienza dei costruttori; sappiamo che più il telaio è "in piedi", cioè con angoli maggiori, più sarà rigido e scattante, ma anche più scomodo per le lunghe percorrenze. Spesso le misure dei tubi danno già al costruttore l'angolo da impostare, ma, a titolo informativo, inserisco una tabella che mette in relazione la lunghezza del tubo piantone con lo scostamento del tubo verticale rispetto al movimento centrale, direttamente proporzionale ai gradi dell'angolo tra i due tubi stessi.

Lunghezza piantone in cm (da centro a centro tubi)  Angolo   tra   tubo   piantone   ed   orizzontale
     72,5°          73°         73,5°          74°          74,5°            75°
48 144,3 140,3 136,3 132,3 128,2 124,2
48,5 145,8 141,8 137,7 133,6 129,6 125,5
49 147,3 143,2 139,1 135,0 130,9 126,8
49,5 148,8 144,7 140,5 136,4 132,2 128,1
50 150,3 146,1 142,0 137,8 133,6 129,4
50,5 151,8 147,6 143,4 139,1 134,9 130,7
51 153,3 149,1 144,8 140,5 136,2 131,9
51,5 154,8 150,5 146,2 141,9 137,6 133,2
52 156,3 152,0 147,6 143,3 138,9 134,5
52,5 157,8 153,4 149,1 144,7 140,3 135,8
53 159,3 154,9 150,5 146,0 141,6 137,1
53,5 160,8 156,4 151,9 147,4 142,9 138,4
54 162,3 157,8 153,3 148,8 144,3 139,7
54,5 163,8 159,3 154,7 150,2 145,6 141,0
55 165,3 160,8 156,2 151,6 146,9 142,3
55,5 166,8 162,2 157,6 152,9 148,3 143,6
56 168,3 163,7 159,0 154,3 149,6 144,9
56,5 169,8 165,1 160,4 155,7 150,9 146,2
57 171,4 166,6 161,8 157,1 152,3 147,5
57,5 172,9 168,1 163,3 158,4 153,6 148,8
58 174,4 169,5 164,7 159,8 154,9 150,1
58,5 175,9 171,0 166,1 161,2 156,3 151,4
59 177,4 172,4 167,5 162,6 157,6 152,7
59,5 178,9 173,9 168,9 164,0 159,0 153,9
60 180,4 175,4 170,4 165,3 160,3 155,2
60,5 181,9 176,8 171,8 166,7 161,6 156,5
61 183,4 178,3 173,2 168,1 163,0 157,8

3- LUNGHEZZA DELLE PEDIVELLE E SCARTO SELLA-MANUBRIO.

La lunghezza standard delle pedivelle è di 170 millimetri e spesso non ci si preoccupa di valutare se tale lunghezza sia la più indicata per noi, così come lo scarto sella-attacco manubrio, spesso lasciato al caso, o quasi. Nella tabella che segue sono messi in relazione l'altezza della sella con l'arretramento della stessa rispetto al movimento centrale, la distanza sella-parte superiore dritta del manubrio, lo scarto sella-attacco manubrio e la lunghezza delle pedivelle.

Misura del cavallo del ciclista in cm Altezza della sella (da centro movimento centrale a superficie della sella) in cm. Arretramento della sella (da centro movimento centrale a punta anteriore della sella) in cm. Distanza sella-manubrio (distanza minima tra punta sella e parte piatta del manubrio) in cm. Scarto sella-attacco manubrio (da superficie della sella a parte superiore attacco manubrio) in cm. Lunghezza pedivelle in mm.
        74-77        65,5-68         4,5-5,5        47,5-49,5             5-6             170
        78-81           69-72         5,5-6,2           50-53             6-7            172,5
        82-85        72,8-75,5         6,5-7,2           54-56             7-8            172,5
        86-89        76,5-79,3            7-8        56,5-59             8-9            175
        90-92           80-82            8-8,7           60-61,5             9-10            175

Voglio ancora ricordare che queste tabelle, per quanto attendibili, sono generiche e non possiamo non tenere in considerazione le nostre misure antropometriche, che spesso si discostano dalla norma. Abbiamo un altro riferimento in merito: detti T il Tronco, B le Braccia, A l'Avambraccio, C la Coscia, e G la Gamba, come nella figura sopra, possiamo dire statisticamente che i valori "normali" siano i seguenti:

T = 0,76 per misura del cavallo in cm.
B = 0,87 per misura del cavallo in cm.c
A = 0,4 per misura del cavallo in cm.
C = 1,11 per misura totale della gamba G

Se il Tronco, il Braccio, o l'Avambraccio sono più corti, o più lunghi, della media bisogna agire sulla distanza sella-manubrio, accorciandola oppure allungandola;

se la Coscia supera il valore normale è il caso di abbassare un po' la sella;

se la gamba è in totale più lunga del normale si dovrà alzare la sella.

 

4- POSIZIONARE LE TACCHETTE DELLE SCARPE. 

Innanzi tutto la parte centrale delle tacchette delle scarpe deve coincidere con l'articolazione tra il metatarso e la prima falange dell'alluce; se vogliamo anche qui un riferimento statistico, possiamo basarci sulla tabella seguente, che prevede l'uso di pedali a sgancio rapido e che mette in relazione il numero di scarpa con la distanza tra la punta della suola ed il centro della tacchetta. Questa tabella deve servire da semplice riferimento e serve soprattutto ad evitare errori madornali di regolazione (sbagli di cm); per la regolazione fine (millimetri) si possono arrotondare i valori indicati a seconda delle esigenze e della morfologia del piede.

Numero di scarpa 39 40 41 42 43 44  45
Distanza in cm. tra punta suola e centro tacchetta 7,9  8,3 8,7 9,1 9,5 9,9 10,3

QUANDO SI E' PRESA CONFIDENZA CON LA DETERMINAZIONE DELLE MISURE CORPOREE E SI E' PROVATO A "COSTRUIRE"  IL PROPRIO TELAIO IDEALE, SI PUO' AVERE UN VALIDO E PIU' PRECISO RISCONTRO INVIANDO UNA e-mail CON LE PROPRIE MISURE. QUESTE VERRANNO ELABORATE DA UN APPOSITO SOFTWARE E VI VERRA' RISPEDITA UNA e-mail CON LE MISURE DEL VOSTRO TELAIO IDEALE 

(QUESTO SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO)

vai alla pagina per sapere come prendere le misure

CHI SONO ALLENAMENTO CHI NON C'E' PIU' LE COSE DA FARE LA TECNICA CURIOSITA' Libri
Mi presento   Allenarsi on-line La mamma Il ciclista moderno Tecnica Allenarsi on-line  Giro d'Italia 2006
Il doping    Integratori     Il papà Uso del cardio  Il telaio  Vittorie
Allenarsi on-line 
La Parigi - Roubaix Il Test Conconi Ciao Ballero La ripresa Posizione in sella Links Libro Ciclismo
Allenarsi on-line La soglia    Ciao Pantani Come allenarsi I rapporti Test Appuntamenti
Integratori scontati Test di valutazione Ciao Fabio-Wouter Come mangiare Allenarsi on-line  Inserzioni e-mail